La nostra storia

La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.

(Oscar Wilde)

Il Gruppo Musicale, nato da un'intuizione dei cittadini Patrizia Frattini in Medici e Silvana Castelli in Trussi, ha mosso i suoi primi passi nel settembre 1985, con la finalità di formare una Banda ed una Scuola di musica che offrissero ad un maggior numero di persone la possibilità di avvicinarsi al linguaggio musicale. Un confronto e un dialogo prolungato con l'ANBIMA hanno consentito la stesura di uno statuto e la formazione dell'Associazione.


Da quel giorno il Gruppo è stato sempre presente in tutte le manifestazioni civili e religiose e si è reso disponibile a collaborare con tutte le associazioni locali: questo, del resto, è il suo interesse ed unico obiettivo. Così nel corso degli anni è stato creato un calendario di uscite e di presenze significative, che viene man mano adeguato alle nuove esigenze e richieste.

Qui sotto riportiamo lo stralcio del verbale della proloco del 19 Marzo 1987.

L'effettiva costituzione del "Gruppo Musicale" avverrà il 3 Ottobre 1987. I soci fondatori sono 7, ma l'anno successivo si conteranno già 44 soci.

Ricordiamo i nomi dei soci fondatori:

Bruno Salvatore

Castelli Trussi Silvana

Ferdani Danilo

Frattini Medici Patrizia

Granà Angelo

Lo Biundo Francesco

Trussi Piermario




Un estratto del libro dei ricordi del Gruppo Musicale, tramandato di Presidente in Presidente e compilato e firmato ogni anno in occasione di Santa Cacilia.

Va ricordato come la tradizione bandistica locale fosse ben più antica, in quanto già nel 1908 era stata costituita in paese una banda musicale, la quale avrebbe cessato la propria attività alla fine degli anni cinquanta.

Ma che Venegono ci tenesse a tornare ad avere un proprio corpo musicale è stato in seguito dimostrato dal sostegno economico che immediatamente la cittadinanza ha offerto allorché l'attuale banda si è costituita, la quale ha così avuto modo di affrontare le necessarie spese iniziali.

Il repertorio si è col tempo ampliato sino a comprendere, oltre alle tradizionali marce e ai brani religiosi, pezzi operistici, moderni e jazz da proporre in occasione dei concerti preparati nel corso dell'anno, fra cui quelli in programma tra maggio e giugno in diversi contesti e il tradizionale Concerto di Natale.

Fra gli altri appuntamenti a cui il Gruppo Musicale prende parte ricordiamo il Carnevale, la Festa di Primavera e la ricorrenza di Santa Caterina in Aprile, la Festa degli Alpini e le celebrazioni in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, cui si lega l'annuale festa della Banda.

Infine nel periodo prenatalizio i musicanti formulano i loro auguri musicali alla cittadinanza, girando per le vie del paese e recandosi nella sede del Comune.

Un altro importante servizio che il Gruppo Musicale offre alla popolazione è l'organizzazione, sin dalla sua fondazione, di corsi di musica che vanno dal corso teorico di orientamento musicale alle lezioni di strumento.

Da circa vent'anni è iniziata la collaborazione con la Scuola dell'Infanzia "Busti" e con la Scuola Primaria per portare anche nei piccoli il gusto del linguaggio musicale. Piccoli brani musicali e brevi canti aiutano i bambini a crescere con il loro strumento musicale, la voce.


Il Gruppo Musicale ha sempre creduto all'insostituibile funzione di una scuola di musica per tutte le fasce d'età. Coadiuvato da insegnanti diplomati, ha creato e consente la possibilità di accostarsi, ad un costo accessibile, all'arte e alla conoscenza di molti strumenti anche non prettamente inseriti nell'organico bandistico.


Sin dalla sua costituzione, la direzione del Gruppo Musicale è stata affidata al Maestro Vittorino Andreoli per poi "passare la bacchetta" nel Settembre 2012 al Maestro Umberto Quartaroli.

Nel 2022 il Gruppo Musicale diventa APS.