REGOLAMENTO SCUOLA DI MUSICA (ALLIEVI)
Le iscrizioni all’anno accademico si effettuano presso la sede degli Open Days, nel mese di settembre, nelle date e orari comunicati con distribuzione di volantini o rilevabili dal sito ufficiale www.gruppomusicalevenegono.it, dove è anche scaricabile il modulo di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno accademico.
Le lezioni dell’anno accademico hanno inizio con la prima settimana di ottobre e termineranno al 31 maggio, salvo recuperi.
Il corso completo e composto da 32 lezioni individuali con strumento e di un corso collettivo di otto mesi per teoria e solfeggio.
Ogni insegnante è tenuto a raggiungere il numero di lezioni previste a completamento del corso con eventuali ricuperi entro la prima settimana di Giugno.
In occasione delle festività nazionali, le lezioni sono sospese secondo il calendario scolastico regionale.
Gli allievi che, per motivi personali, si assentano dalle lezioni non hanno diritto al recupero delle stesse. Gli insegnanti, se avvisati con anticipo potrebbero, in casi particolari, stabilirne il recupero.
Le lezioni del corso teoria e solfeggio perse non sono recuperabili.
Gli insegnanti che, per motivi personali, non possono effettuare la lezione sono tenuti ad avvisare tempestivamente gli allievi e la direzione/segreteria; provvederanno al recupero della stessa in giorni e orari concordati con gli allievi, nel rispetto degli altri corsi e avendo premura di consultare la disponibilità delle sale.
Gli allievi sono tenuti a presentarsi puntualmente alle lezioni, in quanto eventuali ritardi non sono recuperabili.
Gli insegnanti sono tenuti a rispettare l’orario di inizio della lezione; eventuali ritardi sono da recuperare a beneficio dell’allievo.
Gli allievi e gli accompagnatori, sono tenuti al rispetto degli ambienti interni ed esterni della scuola di musica rispettandone gli spazi, il decoro e avendo cura del materiale messo a disposizione dalla scuola di musica.
Si declina ogni responsabilità della cura degli allievi minorenni prima dell’inizio e alla fine delle lezioni.
Gli insegnanti, la segreteria e il presidente dell’Associazione sono disponibili a colloqui con i genitori degli allievi minorenni.
L’iscrizione alla scuola di musica prevede una quota associativa annuale, comprensiva di assicurazione, e una quota di partecipazione ai corsi individuali con strumento ed al corso propedeutico di gruppo.
La quota associativa va versata al momento della presentazione della domanda di ammissione a Socio.
La quota per partecipare ai corsi con strumento viene suddivisa in quattro rate bimestrali da versare rispettivamente:
Primo Bimestre, da versare contestualmente all’iscrizione, previa presentazione della domanda di ammissione a Socio
Secondo Bimestre, da versare entro il 15 Novembre 2022
Terzo Bimestre, da versare entro il 15 Gennaio 2023
Quarto Bimestre, da versare entro il 15 Marzo 2023
previo appuntamento presso la Sede di P.za S. Maria o con bonifico bancario, come da avvisi che verranno tempestivamente comunicati.
La quota per partecipare al corso Propedeutico di gruppo viene suddivisa in due rate quadrimestrali da versare rispettivamente:
Primo Quadrimestre, da versare contestualmente all’iscrizione
Secondo Quadrimestre, da versare entro il 15 Gennaio 2023
previo appuntamento presso la Sede di P.za S. Maria o con bonifico bancario, come da avvisi che verranno tempestivamente comunicati.
Il mancato pagamento della rata bimestrale o quadrimestrale entro la data stabilita, implica la sospensione del corso fino al momento del saldo della stessa.
In caso di ritiro dal corso non saranno rimborsate quote già versate, salvo casi eccezionali da sottoporre alla valutazione della direzione.
Il ritiro dal corso da parte dell’allievo deve essere comunicato almeno 15 giorni prima del pagamento della nuova rata, tramite comunicazione all’insegnante, via e-mail o via Whatsapp alla direzione/segreteria e sarà valida dall’inizio del mese successivo.
La mancata comunicazione del ritiro dell’allievo, implica il pagamento della rata seguente.
L’allievo che decide di ritirarsi dal corso, non ha diritto al rimborso delle quote già pagate.
Gli allievi che come membri della “Banda” hanno una quota agevolata, sono tenuti a presenziare assiduamente alle prove e alle manifestazioni a cui la “Banda” partecipa, garantendo così il futuro del Gruppo Musicale Venegono Superiore.
Si consiglia a tutti gli allievi di seguire assiduamente le lezioni di gruppo di teoria e solfeggio, messe a disposizione gratuitamente dall’Associazione, ritenute fondamentali per un corretto e completo approccio alla musica e che consente e agevola una costante crescita del proprio talento musicale.
REGOLAMENTO INSEGNANTI SCUOLA DI MUSICA
Le lezioni dell’anno accademico hanno inizio con la prima settimana di ottobre e termineranno al 31 maggio, salvo recuperi.
Ai primi di settembre di ogni anno, verrà indetta una riunione degli insegnanti per uno scambio di informazioni sull’anno precedente, in tale occasione dovranno essere comunicati:
i giorni della settimana e le ore in cui intendono effettuare le lezioni.
la data dell’incontro con allievi e genitori dei minorenni per concordare il giorno e l’ora in cui si terrà la lezione.
Il corso completo e composto da 32 lezioni individuali con strumento e di un corso collettivo di otto mesi per teoria e solfeggio.
Ogni insegnante è tenuto a raggiungere il numero di lezioni previste a completamento del corso con eventuali ricuperi entro la prima settimana di giugno.
In occasione delle festività le lezioni saranno sospese secondo il calendario scolastico regionale.
All’inizio di ogni mese, ad ogni insegnante verrà consegnato un registro presenze che dovrà essere accuratamente compilato seguendo le istruzioni in esso contenute. Al termine di ogni mese i compensi verranno effettuati seguendo quanto in esso compilato.
Gli allievi che, per motivi personali, si assentano dalle lezioni non hanno diritto al recupero delle stesse. Gli insegnanti, se avvisati con anticipo potranno, IN CASI PARTICOLARI, stabilirne il recupero.